Skip to main content

Risotto allo Spumante Brut Scianco

Raffinato, leggero ed avvolgente, questo primo piatto è perfetto per una celebrazione importante ma anche per un pranzo con gli amici o con la famiglia. La bollicina perfetta per questo risotto è anche il suo ingrediente principale: lo Spumante Brut Scianco.

Come si prepara il risotto allo Spumante Brut?

DIFFICOLTA’ : Facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 min
COTTURA: 20 min
DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI:

350 g Riso Carnaroli
50 g Burro
1 Cipolla piccola
100 g Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare
500 ml Brodo vegetale
500 ml Spumante Brut Scianco

PREPARAZIONE: 

  • Per preparare il risotto allo Spumante Brut, ponete in un tegame 30 gr di burro, aggiungete la cipolla finemente tritata.
  • Fate imbiondire la cipolla, versate il riso e fatelo tostare qualche istante a fiamma vivace con un cucchiaio di legno.
  • Versate nel tegame i 500 ml di Spumante Brut.
  • Continuate a mescolare il riso in modo che non si attacchi al fondo. E quando necessario, aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale per terminare la cottura.
  • Pochi istanti prima del termine della cottura spegnete il fuoco e mantecate il riso con il rimanente burro e il Parmigiano Reggiano.
  • Servite il risotto allo Spumante Brut ancora caldo accompagnato da un calice dello stesso Spumante Brut utilizzato per la cottura.
[vc_single_image image=”32125″ img_size=”medium”]
[vc_single_image image=”32116″ img_size=”medium”]
[vc_single_image image=”32129″ img_size=”medium”]

VINO IN ABBINAMENTO

Lo Spumante Brut Scianco – Custoza DOC – Monte del Frà – è una bollicina prodotta sulle colline a sud – est del Lago di Garda, nei pressi di Custoza. Eccellente come aperitivo o come vino da abbinamento, si accompagna bene con risotti vegetariani, pesce, carni bianche, coniglio al forno o antipasti di salumi e formaggi. 

One Comment

Leave a Reply