Tortino di ceci alla curcuma
Il tortino di ceci alla curcuma è un antipasto davvero sfizioso e leggero, a base di ingredienti semplici e nutrienti. Grazie alla curcuma, spezia orientale molto saporita, questo piatto acquisisce un carattere “fusion” che ben si accompagna a vini bianchi leggermente fruttati come il Custoza DOC.
Procedimento
Fate scaldare dell’olio in un pentolino, aggiungendo aglio e rosmarino per farlo insaporire.
Una volta amalgamati i sapori aggiungete i ceci, curcuma e un paio di cucchiai d’acqua facendo saltare qualche minuto fino a bollore.
Togliete l’aglio e frullate il tutto.
Una volta che il composto a base di ceci è freddo aggiungete l’uovo, il formaggio, sale e pepe.
Disponetelo negli stampini e infornate per 15/20 minuti a 180°c con forno ventilato (con forno statico 25/30 minuti 190°c)
Sfornate i tortini e se lo desiderate, preparate una salsa al formaggio o una crema di verdure come accompagnamento.



VINO IN ABBINAMENTO
Il Custoza DOC è un vino bianco molto fresco e fruttato, caratterizzato da una spiccata mineralità. Proveniente dall’area a sud-est del lago di Garda, in provincia di Verona, questo vino prende il nome dal paese di produzione. Un blend di uve Garganega, Trebbiano Toscano e Cortese che si esprime in note fruttate e fresche. Gli aromi di frutta bianca e la leggera speziatura di zenzero esaltano molto bene le componenti più delicate di questo piatto esaltandone i sapori orientali dettati dalla curcuma.
Servitelo a circa 10° – 12°.