Clicca qui per leggere l’articolo in versione originale – Doctor wine
di Redazione 27/09/22
Custoza invecchiato? Sì, grazie!
C’è ancora chi pensa che i vini bianchi non siano da invecchiamento. Certo, non tutti lo sono, dipende dalla tipologia e dal produttore, ma si possono fare gradevolissime sorprese.
Chi l’ha detto che i vini bianchi invecchiano male? Smentiamo quanti lo affermano proponendovi due bianchi della zona del Lago di Garda, e precisamente di Custoza, una denominazione dove la tavolozza delle uve previste dal disciplinare permette di produrre bianchi veramente affascinanti. Alcuni produttori, abbiamo selezionato Monte del Frà e Menegotti, ne sanno proporre una versione “da invecchiamento” che guadagna molto da una prolungata sosta in bottiglia.
Realtà che nasce alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso; ora l’azienda Monte del Frà si estende per 202 ettari di vigna sparsi tra il Lago di Garda e la Valpolicella Classica; lo stile cambia a seconda dei vini, ma la coerenza e attinenza con i vari territori è molto stretta grazie alle rigorose scelte di cantina e in vigneto che la famiglia Bonomo fa per esaltare i cru pregiati di appartenenza. Tra questi il vigneto Ca’ del Magro, di origine morenica, con un terreno calcareo, argilloso, ghiaioso e sabbioso, dal quale si ricava un Custoza