Skip to main content

I 5 vini perfetti per festeggiare Pasqua e Pasquetta

Pasqua e Pasquetta sono alle porte, il meteo prevede sole e la nostra lista dei 5 vini perfetti per festeggiare è pronta! Se sei curioso di scoprire come sorprendere amici e parenti con gli abbinamenti migliori di certo non puoi perderti il nostro articolo di oggi e condividerlo con chi vuoi! Noi siamo già carichi di entusiasmo per queste festività e tu?

1. Un vino per il piatto principale di Pasqua

Lasagne classiche, Pasticcio, Polpette al ragù o Costolette d’agnello sono i grandi classici preferiti dalle famiglie italiane. Piatti “importanti” ma che non devono risultare troppo pesanti e meglio se accompagnati da verdure con sapori e colori della primavera come asparagi, carciofi o fave. Per gustarli al meglio noi ti consigliamo un vino morbido ma asciutto, caratterizzato da un buon corpo e struttura: Il Valpolicella Ripasso DOC. Capace di esaltare la succulenza e i sapori caratteristici della carne è sicuramente la nostra scelta per sorprendere amici e parenti.

I 5 vini perfetti per festeggiare Pasqua e Pasquetta

2. Un vino per la Colomba

Anche la Colomba, come l’Agnello, è uno dei simboli della Pasqua. E la sua associazione con la festività pasquale, va ricercata nella tradizione cristiana e nella sua iconografia. In un famoso episodio del libro della Genesi, al termine del diluvio universale, fu una piccola colomba a consegnare a Noè un ramo d’ulivo come segnale dell’inizio di una nuova epoca per l’umanità. Le tipologie di colomba che troviamo oggi in commercio sono tra le più disparate, dalle ricercatissime colombe artigianali, le amatissime al pistacchio, quelle al cacao per arrivare fino alle più insolite come quella alla pastiera. In ogni caso il nostro dolce andrà accompagnato da un vino da dessert, fresco, frizzante, delicatamente aromatico e perché no, magari rosato: un Vino Spumante Rosè.

vino da abbinare alla Colomba

3. Un vino per le Uova al Cioccolato

Anche le uova sono un simbolo indiscusso della Pasqua, amatissime dai bambini che si cimentano nel colorarle e collezionarle e scambiate fin dall’antichità in segno di rinascita e prosperità. Lo scambio di uova al cioccolato sono parte integrante del nostro pranzo pasquale e una volta aperte, vanno condivise e assaggiate in compagnia. Anche in questo caso le tipologie sono tantissime, ma diciamo che quelle più classiche sono quelle al cioccolato al latte o fondente. Alle uova al cioccolato abbiniamo un grande e intenso vino da dessert: il vino Passito bianco.

I 5 vini perfetti per festeggiare Pasqua e Pasquetta

4. Un vino (o forse tre!) per l’aperitivo e la grigliata di Pasquetta

Dopo il pranzo pasquale, è buona abitudine organizzare una giornata all’aria aperta con gli amici, che molte volte comincia proprio da un aperitivo accompagnato da torte salate, cicchetti o salumi e formaggi locali. Durante questa fase noi consigliamo di lasciare da parte i bicchieri “usa e getta” tanto utilizzati in questa giornata e rinfrescare i calici di vetro, ideali per accompagnare l’arrivo di una bollicina Brut.

Una volta che la griglia è calda, pronta per cuocere le deliziose salsicce, il pollo marinato o le classiche tagliate e fiorentine vi consigliamo un vino rosso di medio corpo, che possa essere sorseggiato per tutta la durata della lunga giornata; noi consigliamo il Valpolicella Superiore  DOC. Per chi invece non sa rinunciare ad un vino rosso più corposo, con tanta personalità e dal grande tenore alcolico: in questo caso se volete andare sul sicuro esibite un Amarone della Valpolicella Classico DOCG. (Clicca qui per conoscere le caratteristiche delle sue uve.)

I 5 vini perfetti per festeggiare Pasqua e Pasquetta

5. Un vino per il Picnic di Pasquetta

Per molti, il giorno di Pasquetta, specialmente se soleggiato, è l’occasione perfetta per una gita fuori porta o per una lunga camminata in montagna, con tanto di pranzo al sacco per un delizioso Picnic.

Per queste particolari occasioni esistono vini in grado di rendere ancora più speciale il nostro incontro con la natura, e che sono perfetti per regalarsi una coccola dopo un pò di fatica. Noi ti consigliamo il vino Chiaretto di Bardolino DOC, un vino rosato che va sorseggiato freddo e ideale per abbinamenti “light” come insalate di riso, panini gourmet o insalate di pollo.

I 5 vini perfetti per festeggiare Pasqua e Pasquetta

I nostri 5 consigli di abbinamento per oggi sono terminati, ma torneremo presto per tanti altri gustosi suggerimenti!

Leave a Reply