Skip to main content

Soba noodles con gamberi e verdure

Custoza DOC e Soba Noodles con gamberi e verdure: come preparare  questa gustosa ricetta fusion!

La ricetta per cucinare i Soba Noodles con gamberi e verdure è facile e super gustosa! E’ ideale per un pasto leggero ma con personalità amatissimo da chi predilige una cucina sana. Che vino abbinare ad un piatto fusion? Semplice, il vino bianco Custoza DOC, che grazie alla sua freschezza e aromaticità si combina meravigliosamente con i piatti asiatici.

DIFFICOLTA’: Facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 min
DOSI PER: 4 people

INGREDIENTI:

250 gr soba noodles
2 cucchiai di olio d’oliva
3 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di succo di lime
1 Manciata di gamberi freschi, sgusciati e puliti
2 spicchi di aglio, finemente tritato
½ tazza di porri, tagliuzzati per il lungo
2 zucchine medie, tagliate sottili e per il lungo
1 peperone, tagliato sottile e per il lungo
2 carote, tagliate sottili e per il lungo
1 tazza di germogli di soia
1 radice di zenzero tagliato finemente

½ tazza di mandorle tostate
2 cucchiai di semi di sesamo nero

PREPARAZIONE:

Scaldare l’olio in un wok a fuoco medio. Una volta caldo, aggiungere l’aglio, il porro e lo zenzero. Dopo un paio di minuti aggiungere le verdure partendo dalle zucchine, le carote, il peperone e i germogli di soia. Aggiungete la soia. Cuocete il tutto per circa 5 minuti, lasciando le verdure leggermente croccanti. Salate.

In un’altra padella, grigliate i gamberi con un filo d’olio per circa 5-7 minuti facendo attenzione a non cuocerli troppo. Coprite la pentola e lasciatela da parte.

In un pentolino fate sciogliere una noce di burro, una volta caldo versate le mandorle tagliate sottili e cuocete fino a doratura. Una volta finito, mettete le mandorle da parte per il momento della decorazione.

Nel frattempo cuocete in acqua bollente i soba noodles, come riportato nella confezione. Una volta scolati uniteli alle verdure che si trovano nel wok e aggiungete i gamberi e il succo di lime.

Prendete il wok e ponetelo su fuoco medio per combinare il tutto. Aggiungete la sioa.

Porzionate i soba noodles in 4 piatti, e decorateli con le mandorle tostate e semi di sesamo nero.

Buon appetito!

[vc_single_image image=”32173″ img_size=”medium”]

[vc_single_image image=”32177″ img_size=”medium”]

[vc_single_image image=”32181″ img_size=”medium”]

VINO IN ABBINAMENTO

Il Custoza DOC è un vino bianco rappresentativo della cantina Monte del Frà, e prende il nome dal villaggio di produzione. Un blend unico di uve Garganega, Trebbiano Toscano, Trebbianello, Bianca Fernanda e Incrocio Manzoni. Gli aromi fruttati, la freschezza e la mineralità si abbinano meravigliosamente con la cucina asiatica, esaltandone i sapori e combinandosi perfettamente. La sua versatilità e autenticità lo rendono un prezioso alleato in cucina, del quale non si può più fare a meno.

Leave a Reply