Pizza integrale fatta in casa con rucola, ricotta e pomodorini
Una pizza fatta in casa, integrale e vegetariana, con ingredienti buoni, sani e dal sapore inconfondibile. Eccola per voi abbinata ad un ottimo vino rosso della zona del Garda.
Se state cercando una ricetta tradizionale, ma rivisitata in versione “light”, armatevi di grembiule e mattarello, oggi entriamo nel magico mondo della pizza! Ma non una pizza normale, una leggera leggera, che farà felice anche chi sta seguendo una dieta. Con la sua fragranza e sapore rustico diventerà un’ottima alleata alle serate in giardino con gli amici. Ah e c’è di più! Da bravi wine lovers non potevamo certo lasciarvi a bocca asciutta…abbiamo scelto per voi il perfetto vino da abbinarci: il Bardolino DOC vino originario della zona del Lago di Garda.
DIFFICOLTA’: facile
DOSI: 2 persone
PREPARAZIONE: 30 min
COTTURA: 25 min
INGREDIENTI:
300 g Farina Integrale Petra
4 g Lievito di Birra secco
145 ml Acqua a temperatura ambiente
30 g Olio Extravergine di oliva
10 g Sale fino
1 cucchiaino di zucchero
PER CONDIRE:
200 g Passata di pomodoro
125 g Ricotta
10 pomodorini
10 g Olio Extravergine di oliva
Sale fino
Origano secco
PREPARAZIONE
- Per preparare la pizza integrale iniziate a versare la farina in una terrina e poi il lievito di birra disidratato. Aggiungete l’olio di oliva, un cucchiaino di sale e uno di zucchero.
- Iniziate ad impastare con le mani versando l’acqua a filo. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Coprite con la pellicola trasparente o uno straccio umido l’impasto e lasciate lievitare per 1 ora.
- Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto sarà raddoppiato: ponetelo sull’asse di lavoro e dividetelo a metà. Spargete della farina sull’asse e cominciate a stendere uno dei due pezzi prima aiutandovi con le mani e poi con il mattarello fino a formare un cerchio o la forma desiderata. Una volta raggiunta la forma, passate alla seconda metà.
- Prima di posare la base della pizza sull’apposita griglia da forno, cospargila di pangrattato.



CONDIMENTO
- Aiutandoti con un cucchiaio versa la passata di pomodoro sulla base della pizza in maniera uniforme. Aggiungi dell’origano e un pizzico di sale.
- Disponi la rucola e aggiungi i pomodorini tagliati a metà e i fiocchi di ricotta.
- Inforna a 180° per circa 35 – 40 min.
VINO IN ABBINAMENTO
Il Bardolino DOC è un ottimo vino rosso della zona del Garda. Decisamente incalzante con piatti estivi ma perfetto anche con portate più invernali a base di funghi. Vi ricorderà molto il Pinot Nero grazie alle sue note di frutta rossa, una leggera spezia e tanta freschezza. E’ facile da abbinare e consigliato per la tavola di tutti i giorni. Ha un contenuto basso di solfiti grazie alla fermentazione a bassa temperatura in acciaio per garantire facile digeribilità ai bevitori. Viene premiato ogni anno dalle guide internazionali e nell’annata 2018 la rivista anglosassone Decanter gli ha dedicato 90 punti su 100.