Skip to main content

Clicca qui per leggere l’articolo originale

Vino Bardolino a Marmomac Tre distretti esordiscono in Fiera

Marmo e vino, un binomio forse particolare, ma certo di qualità.I vini rossi dei tre distretti “La Rocca”, “Montebaldo” e “Sommacampagna”, riconosciuti per la prima volta nel 1825 e reintrodotti nel disciplinare di produzione del Bardolino solo nel 2022, faranno il loro esordio alla fiera Marmomac, in programma da martedì a venerdì 30 a Veronafiere.

Le prime bottiglie del La Rocca Bardolino, del Montebaldo Bardolino e del Sommacampagna Bardolino saranno in degustazione, con il Chiaretto di Bardolino, nell’innovativo spazio fieristico La Piazza, realizzato a Marmomac da Verona Stone District: un’area che costituirà uno spazio di incontro per le aziende espositrici veronesi del marmo e per la loro clientela, proponendo un lounge bar di pregio. «Quella che ci è stata offerta da Verona Stone Disctrict», afferma Franco Cristoforetti presidente del Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino, «è una straordinaria occasione di promozione dei vini del nostro territorio. Potremo presentare le nostre eccellenze a un pubblico composito e interessato, com’è quello dell’industria veronese del marmo».

I distretti La Rocca, Montebaldo e Sommacampagna sono stati riconosciuti dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali lo scorso 12 aprile 2021 e in pochissimo tempo i loro vini hanno già conquistato importanti riconoscimenti dalla critica nazionale e internazionale, ultimo quello del grande critico americano James Suckling, che ha assegnato a ben cinque vini «distrettuali» di Bardolino (La Rocca Poggio delle Grazie, La Rocca Casaretti, Montebaldo Bigagnoli, Montebaldo Gentili e Sommacampagna Monte del Frà) valutazioni pari o superiori ai 90 punti, collocandoli quindi ai massimi livelli di qualità. •.S.J.

Leave a Reply