Skip to main content

Vino italiano, i campioni del rapporto qualità/prezzo

Se vivessimo in un mondo ideale, ma soprattutto se avessi – o aveste voi – un portafoglio senza fondo (alla stregua di uno sceicco arabo) questo post non avrebbe senso, né per me che lo scrivo né per voi che vostro malgrado vi siete ritrovati a leggerlo.

Ma dato che invece ci ritroviamo a vivere tutti in un mondo tremendamente reale, in cui la variabile denaro conta al punto da incidere e determinare le nostre esistenze, il tema del rapporto qualità/prezzo è sempre di attualità e di importanza capitale.

Anche – e soprattutto – se parliamo di vino, un qualcosa che, pur essendo grande amore o grande passione di quasi tutti noi, non rappresenta certo un bene di primaria necessità.

Rimanendo in Italia mi sembrava quindi interessante parlare dei campioni del rapporto qualità/prezzo, ossia quelle etichette che senza dover accendere un mutuo sanno regalare emozioni, o quanto meno – uscendo dalla poesia che mi piace associare al vino – allietare una serata iniziata male.

Sono undici (come una squadra di calcio), alcuni alfieri delle più importanti denominazioni del nostro stivale enoico, altri rappresentanti di territori forse meno conosciuti e mainstream ma egualmente validi, e rappresentano una sorta di “Viaggio in Italia” alla scoperta del Berebene al giusto prezzo.

E’ chiaramente una lista personale, dunque influenzata dal mio gusto e dalla mia esperienza, ma al di là del fatto che tutto è perfettibile credo sia una un gruppo di sicuro valore, un team che ben difficilmente potrebbe riservarvi delusioni.

Buona lettura!

Ca’ del Magro Custoza Superiore – Monte del Frà (9-12€)

Un bianco semplicemente splendido, ricco di sfumature (derivanti dal fatto che le uve provengono da vecchie viti di 40-50 anni di età, locate in una delle zone più vocate della denominazione) ma al tempo stesso armonico e dalla beva irresistibile. Nelle migliori annate, un vino che colpisce e stordisce, e che alla cieca potreste tranquillamente confrontare con etichette di ben altro lignaggio.

[vc_single_image image=”31374″ img_size=”medium” onclick=”custom_link” img_link_target=”_blank” css=”.vc_custom_1616072772074{margin-top: 40px !important;}” link=”https://www.montedelfrashop.it/product/custoza-superiore/”]
Custoza Superiore DOC Cà del Magro Monte del Frà 
SCOPRI E ACQUISTA

Clicca qui per leggere l’articolo completo – a cura di: I viaggiatori Gourmet

Leave a Reply

*

code