Skip to main content

Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC e Ramen di Manzo con Noodles e verdure

Il ramen è una famosa zuppa giapponese di origine cinese, a base di miso ed è considerato da molti una vera e propria esperienza! Composto da un brodo caldo e saporito che accoglie verdure e spaghettini morbidi insieme alle proteine della carne, regala diverse consistenze ad ogni boccone che regalano gusti e texture diverse. Ma con quale vino abbinare un piatto così complesso? Noi ve lo consigliamo con il Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC.

DIFFICOLTA’: media
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti
COTTURA: 2 ore
DOSI: 2 persone

 Ingredienti

  •   150 g di manzo per brodo
  •   2 ali di pollo
  •   2 cucchiai di pasta di miso (in alternativa va bene salsa di soia)
  •   Odori per il brodo (1costa di sedano, 1 carota,  ⅕ cipolla) 
  •   Uno spicchio d’aglio
  •   Semi di sesamo per guarnire (si può usare la parte verde del cipollotto tagliato sottile o del peperoncino fresco)
  •   100 g Broccoletti verdi
  •   3 Alici sott’olio 
  •   180 g Noodles 

Procedimento

In una pentola capiente preparate il brodo (a freddo) e aggiungete la carne e le verdure coprendo con 1 l d’acqua, accendete il fuoco e portare a bollore.Quando inizia a bollire abbassate il fuoco e fate bollire leggermente per 2h circa.

Nel frattempo tagliate i broccoli e metteteli da parte.

In un pentolino fate rosolare l’aglio schiacciato e le alici per pochi minuti.Una volta sciolte e rosolate aggiungete il composto al brodo.

Quando la carne risulterà morbida toglietela dal brodo e mettetela da parte. Successivamente filtrate il brodo rimasto.

Rimettete il brodo già filtrato sul fuoco, portatelo a bollore e aggiungete il miso, cuocetevi i broccoletti e i noodles (seguendo le indicazioni di cottura nella confezione dei noodles) e nel frattempo tagliate la carne a pezzetti. 

Una volta cotti i noodles e i broccoletti scolateli e adagiateli nelle ciotole, coprite con il brodo, i pezzetti di carne e guarnite a piacere .

ingredienti per il ramen

VINO IN ABBINAMENTO

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC Lena di Mezzo è un vino molto versatile ed è ideale per accompagnare piatti che integrano sapori di umami, spezie e frittura. La sua linea vellutata, corposa e ben equilibrata si combina con la vena decisa di questo piatto. Questo vino si presenta rosso rubino carico e al naso è intenso con profumi di ciliegie sotto spirito, prugne, piccole bacche rosse, liquirizia e tabacco con piacevoli cenni di viola e spezie. Al palato si presenta asciutto, sapido, corposo e piacevolmente armonico. Servitelo a 18 gradi circa in un bicchiere ampio che esalti gli aromi. Conservatelo a 15 gradi per una longevità ottimale nella vostra cantina.  

Valpolicella Ripasso Monte del Frà

Leave a Reply